mercoledì 24 novembre 2010

Ex Deposito Stefer all'Alberone (cronologia)

Ex Deposito Stefer all'Alberone com'era (foto DAlilA)

Deposito Ex-Stefer - Via Appia angolo via Cesare Baronio.
Cronologia
  • 1987 il Comune di Roma delibera la trasformazione dell'ex deposito STEFER nel mercato coperto "Appio I";
  • 2001 si ventila l'ipotesi dell'aumento di cubatura per da sfruttare come centro commerciale, protestano i cittadini;
  •  2001-2002 blocco ristrutturazione dell'ex deposito STEFER si è interrotta a causa dei ricorsi al T.A.R. e al Consiglio di Stato;
  •  2002 tutti i ricorsi sono stati respinti. revisione progetto per nuove normative ed aggiunta cubature;
  •  2003 il Comitato per il Parco della Caffarella richiede alla Presidenza del IX Municipio l'accesso ai documenti progettuali, nelle tavole mostrate mancavano le strutture che erano in discussione proprio in quello stesso momento. il progetto era datato 8 maggio 1997, protocollato VIII Dipartimento del Comune di Roma n. 22329 del 17 giugno 2003 e riprotocollato IX Municipio n. 30217 del 20 giugno 2003.
  • 2008 (novembre) sopralluogo dell'assessore alle Attività Produttive, al Lavoro e al Litorale, Davide Bordoni per verificare lo stato dei lavori della nuova struttura  
  • 2009 Durante gli incontri in municipio era emerso chiacchierando con altri residenti che ci fossero problemi di reati archeologici individuati (voce da verificare)
  • 2010 a quanto ho potuto vedere passandoci davanti ogni tanto, i lavori sono fermi.
Come è ora  (foto Appio-Tuscolano)

Appena possibile farò un sopralluogo più mirato, comunque è innegabile che la struttura all'estero sarebbe stata recuperata in quanto aveva un suo fascino d'epoca e magari avrebbero lasciato anche un tram in bella mostra (come all'Anagnina), l'area all'aperto poteva essere sempre mercato, magari coperto con un megatendone e gli uffici utilizzati per attività di zona esempio biblioteca pubblica, quella di San Giovanni ora è chiusa per i lavori alla metro C.

 fonti: 
Mario Leigheb -  (copia del sito già su RomaCivica.net)

C.d.Q. Alberone - (PDF)
Fotografie - Dalila , Blog Appio Tuscolano

Nessun commento:

Posta un commento